Corsi e attività su misura

ISFORM si adopera per una formazione “a misura” del cliente, perché solo questa premia a livello strategico, tattico, organizzativo, competitivo, garantendo oltretutto una più alta soddisfazione individuale dei partecipanti. Il valore della FORMAZIONE SU MISURA di ISFORM si fonda sulla professionalità, la versatilità e il prestigio delle risorse incaricate di costruire i percorsi e sui docenti che intervengono in fase di gestione della formazione. Poi, si aggiunge l’innovatività dei metodi e la completezza dei materiali, unitamente all’efficienza organizzativa e alla chiarezza delle regole. Tutto questo è il frutto di lunga esperienza e di una articolata specializzazione nella gestione delle aule.

È dalla interazione dinamica tra i formatori ISFORM e l’azienda interessata che prende forma il progetto e si rende concreto il programma e i metodi. Il servizio ha come unico obiettivo lo sviluppo dell’impresa. Per questo prevede un percorso articolato a tappe:

  1. La rilevazione preliminare 
    Prevede un dialogo articolato per definire i problemi e per valutare le opportunità legate ad un intervento formativo.
  2. L’analisi dei bisogni 
    La riflessione si concentra sui modelli gestionali adottati e sugli sviluppi desiderati. In questo modo si evidenziano le effettive necessità di apprendimento, si identificano le persone da coinvolgere e i modi per raggiungere gli obiettivi di cambiamento.
  3. Dal progetto al programma
    Per definire un programma adeguato bisogna saper bilanciare i contributi rispetto alle conoscenze, alle abilità e al ruolo ricoperto da ogni risorsa coinvolta nel percorso. In questo modo si può agevolmente arrivare a definire ogni dettaglio del percorso: gli obiettivi, i contenuti, la durata, l’articolazione, i materiali, le modalità di comunicazione, il controllo del programma.
  4. La valutazione dei risultati
    La verifica del contributo della formazione sulle persone e sull’organizzazione ha una funzione strategica: serve per disegnare le innovazioni future e per confrontarsi con nuovi standard e nuovi risultati.

Tutto questo rende la “formazione su misura” uno strumento per far crescere l’impresa in tutte le sue componenti.